19 maggio 2011

Si fa amputare la mano per impiantarne una bionica

In Austria il secondo caso di amputazione elettiva



Il nome è alquanto suggestivo, come l’operazione in cui consiste. Vediamo di cosa si tratta quando si parla di amputazione elettiva.
SOSTITUZIONE MANO MORTA CON UNA BIONICA – L’amputazione elettiva si verifica quando un paziente decide di farsi amputare l’estremo di un arto (come mani e piedi) ormai irrecuperabile, e farselo sostituire con uno bionico, controllato dai segnali nervosi del resto dell’arto. Specializzata nella produzione di questi prodigi della bio-tecnologia è la società tedesca Otto Bock.
IL SECONDO CASO A VIENNA – Il secondo intervento chirurgico effettuato dal professorOskar Aszmann, di Vienna, è stato realizzato su un ragazzo di 26 anni, che ha perso l’uso della propria mano a seguito di un incidente sulla moto. Il professore ha già effettuato un primo intervento su un ragazzo di 24 anni, che ha perso la mano sinistra dopo un incidente sul lavoro.
COME FUNZIONA LA PROTESTI BIONICA – La protesi bionica è in grado di recepire i segnali provenienti dal cervello, captati da due sensori posti sulla pelle sopra i nervi del braccio. Prodigi della scienza.
Fonte :: giornalettismo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001.