Roma - Sale a nove il bilancio delle vittime in Germania a causa del contagio da batterio E. Coli. Oggi, infatti, le autorità sanitarie tedesche hanno annunciato tre nuovi decessi sospetti collegabili al batterio, mentre casi di contagio si sono verificati anche in altri sei paesi europei.
Al momento, in Italia non sono stati registrati casi di contagio da E. coli anche se, in via precauzionale, l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha attivato i propri sistemi di sorveglianza. La situazione, ha inoltre rassicurato il commissario europeo responsabile per la salute e le politiche dei consumatori, John Dalli, è sotto «costante monitoraggio».
Ad ogni modo, ad oggi, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non raccomanda alcuna restrizione per i viaggi o il commercio con la Germania, dove sono stati notificati i casi letali di sindrome uremico-emolitica (Hus) provocati dal batterio E.Coli.
Secondo quanto è emerso, ci sarebbe una partita di cetrioli, proveniente dalla Spagna, all’origine dell’epidemia. Le autorità sanitarie spagnole hanno avviato un’inchiesta in Andalusia per determinare l’origine della contaminazione, ma il ministro dell’Agricoltura spagnolo, Rosa Aguilar, ha già detto che al momento «non c’é alcuna prova» che la contaminazione sia avvenuta «nel paese d’origine».
«Evitare allarmismi ma preferire i prodotti italiani». Questo il consiglio della Coldiretti in merito alla vicenda dell’epidemia del batterio E.coli in Germania. Secondo l’associazione agricola è dunque preferibile «verificare sull’etichetta, obbligatoria per legge, la provenienza dei cetrioli acquistati». L’Italia, ricorda Coldiretti, importa cetrioli e cetriolini dalla Spagna per un quantitativo che ha superato gli 8 milioni di kg nel 2010.
La Francia, infine, ha individuato tre casi sospetti di intossicazione alimentare legati all’epidemia del batterio. È quanto riferiscono le autorità di Parigi, sottolineando che i tre casi sono «in corso di accertamento».
Fonte :: ilsecoloxix.it
Fonte :: ilsecoloxix.it
Nessun commento:
Posta un commento