21 maggio 2011

Nuova bocciatura da Fitch, Lagarde: Grecia a rischio default


Differenziale bond greci con quelli tedeschi al massimo storico

Roma, 20 mag. (TMNews) - Con la decisione di oggi da parte di Fitch di abbassare di tre punti il rating del debito a lungo termine della Grecia a B+ con outlook negativo, arriva una nuova "mazzata" su Atene. Il Paese si trova alle prese con una crisi finanziaria senza precedenti che, secondo quanto dichiarato dal ministro delle Finanze francese Christine Lagarde al quotidiano austriaco "Der Standard", la pone di fronte a un concreto rischio di default.

Un segnale pesante in questa direzione è anche la notizia che il differenziale del rendimento tra i titoli decennali tedeschi e quelli greci (rispettivamente al 3,12% e 16,25%) ha raggiunto il massimo storico a 1.314 punti base. Inoltre, il Paese ellenico deve fare i conti con un rapporto debito-pil che nel 2010 ha raggiunto il 143% e che per il 2012-2013 potrebbe arrivare al valore "monstre" del 150-160%. Il rapporto deficit-pil lo scorso anno è stato poco sotto il 10% mentre per quest'anno dovrebbe attestarsi al 7,5%. Fino ad ora gli organismi internazionali hanno varato un piano di salvataggio da 110 miliardi (80 dall'Ue e 30 dal Fondo monetario internazionale) e si starebbe lavorando a un ulteriore pacchetto da circa 60 miliardi per consentire di ripagare i bond in scadenza nel 2012 e nel 2013.

La disastrosa situazione del debito e delle prospettive economiche della Grecia ha già causato bocciature da parte delle altre agenzie di rating negli scorsi mesi. Per restare alle più recenti, il 9 maggio Standard & Poor's aveva abbassato da "BB-" a "B" il rating sul titoli di Stato a lunga scadenza, mentre quelli a breve maturazione erano finiti addirittura in categoria "C", dal precedente "B". Il 29 marzo, sempre Standard & Poor's aveva declassato il rating greco a "BB-" dal precedente "BB". Il 7 marzo era stata la volta di Moody's che aveva abbassato di tre gradini il voto ai titoli di Stato ellenici a "B1" dal precedente "Ba1". Il 2011 si era aperto con un altro verdetto negativo da parte di Fitch che aveva tagliato il rating sul debito a lungo termine da "BBB-" a "BB+".

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog non rappresenta in alcun modo una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001.